Aspettereste che vostro figlio compia 18 anni per insegnargli come stare al mondo?
L’educazione parte da subito, parte da cucciolo, dal primo giorno in cui lo accogliamo nella nostra casa e nella nostra vita.
Il cucciolo ha già una sua personalità, ma non presenta ancora un comportamento definito ed avrà l’opportunità di apprendere, spesso in maniera indelebile, le regole, i ritmi, il modo di porsi e di comunicare ed adottare quindi i comportamenti corretti, prima ancora che possa mettere in atto atteggiamenti inappropriati.
Le lezioni mirano quindi ad accentuare o smorzare determinate caratteristiche della personalità e forniscono le basi per l’instaurazione di un corretto rapporto per affrontare al meglio la quotidianità
Si affronteranno argomenti che potranno variare a seconda della personalità del cane e delle esigenze della famiglia.
Le lezioni saranno quindi personalizzate e potranno essere affiancate da percorsi di gruppo per favorire la socialità e l’interazione con gli altri cani.
Chiamami per una consulenza. Attraverso programmi mirati, ti fornirò gli strumenti necessari per poter costruire una relazione forte e simbiotica che durerà per tutta la vita.
Chiama oraI metodi di insegnamento che utilizzo si basano su un approccio cognitivo relazionale, che pone le radici nel rispetto e nell’attenzione alle caratteristiche etologiche del cane e alla creazione di una corretta relazione uomo-cane.
Un buon programma educativo interviene sulle reali esigenze del cane e della famiglia che lo ospita, tenendo conto della personalità, delle necessità, delle abitudini che mutano a seconda dell’età, delle esperienze vissute e dei cambiamenti all’interno del nucleo familiare (cambio casa, altro cane, nascita bimbo, ecc…).
Le lezioni saranno quindi personalizzate e potranno essere affiancate da percorsi di gruppo per favorire la socialità e l’interazione con gli altri cani.
Il cane contestualizza e muta il comportamento a seconda del contesto. Per questo motivo, le lezioni si svolgeranno in ambienti differenti e in situazioni di vita quotidiana (parco, ambiente urbano, DOMICILIO…), in modo da poter garantire la corretta gestione dei comportamenti e in modo da dare al cane l’opportunità di sentirsi a proprio agio in ogni situazione e saper assumere gli atteggiamenti più appropriati.
Educare ed addestrare non sono sinonimi!
Educare significa guidare. Essere una buona guida significa comprendere il nostro cane, trovare un canale comunicativo efficace ed instaurare con lui un rapporto basato su fiducia e comprensione reciproca, affinché possa raggiungere una propria consapevolezza, diventando un individuo maturo, in grado di relazionarsi ed adattarsi ad ogni contesto.
Addestrare significa rendere abile.. Quando si parla di addestramento possiamo pensare al cane che impara ad eseguire un comando (es zampa), quando parliamo di educazione, invece, pensiamo ad un cane che ha acquisito la reale capacità di stare al mondo, di relazionarsi ed adattarsi ad ogni contesto (un cane a cui non dire incessantemente di mettersi seduto e stare fermo, ma che sa già che in quel determinato contesto si sta fermi).